L’inizio di nuove stagioni sono sempre caratterizzate da cambiamenti e da novità, per noi di KTM PROTEK ELETTROSYSTEM, uno di questi è il nuovo partner di pneumatici.
Schwalbe sarà dal 2021 al nostro fianco con i loro prodotti innovativi ed affidabili che sono montati sulle bici di milioni di appassionati.
L’azienda nasce nel 1973 in Germania, in un periodo in cui il mercato delle gomme da bici segue il mercato delle bici stesse, passando dall’essere mero mezzo di trasporto ad un uso più ludico e di divertimento.
Fin dalla nascita Schwalbe si è concentrata maggiormente proprio sul mercato dei pneumatici da bici ed è stata la scelta vincente, tanto da essere riconosciuta come punto di riferimento per il suo segmento di mercato.
Abbiamo incontrato Elisabetta Dell’Orto, Sales Manager Italia, per porle qualche domanda.
“Schwalbe è sicuramente l’azienda maggiormente presente sul mercato del ciclo, in tutte le sue varianti. Arriviamo da un anno difficile, come è andata e quali prospettive ci sono per il 2021?”
All’inizio della pandemia, a marzo 2020, eravamo piuttosto preoccupati. Molti negozi erano chiusi. Noi stessi eravamo in un limbo di incertezza. Abbiamo sempre lavorato da casa e prestato assistenza ai nostri clienti. Si intravedeva già che il nostro settore avrebbe avuto una svolta, ma ancora non immaginavo quanto in crescita.
Non appena rientrati al lavoro a maggio, siamo stati letteralmente sommersi da ordini e richieste e così è stato fino alla fine del 2020. L’enorme richiesta del nostro prodotto, ed in generale le richieste arrivate a tutto il nostro settore, hanno portato la produzione al collasso. Tanto che ora abbiamo diversi mesi di lista di attesa.
Il 2021 sarà un anno di transizione da una situazione al collasso ad una situazione che dovrà trovare il suo equilibrio. Di sicuro, la bicicletta farà parte della nostra vita sempre di più, sia per il tempo libero che per l’utilizzo quotidiano e gli spostamenti per lavoro.
“La bicicletta è di suo un mezzo ecologico, Schwalbe ha tra i suoi protocolli aziendali, l’attenzione all’ambiente, emissioni, prodotti riciclabili ?”
Schwalbe è sempre molto attenta alla sostenibilità e all’ambiente. Da anni la casa madre partecipa a diverse iniziative che si occupano di sostenibilità.
All’ultima fiera a Friedrchshafen, Eurobike, il nostro stand era completamente costituito da materiale ecosostenibile e riciclabile. Alcuni dei nostri prodotti, da alcuni anni, sono composti da materiale proveniente da materie riciclate.
Le nostre camere d’aria usate, vengono ritirate e utilizzate per produrre nuovi materiali.
“Dovesse consigliare ad un amatore uno pneumatico da Mtb, sicuro ed affidabile, quale suggerirebbe ?”
I nostri copertoni sono sviluppati e realizzati per coprire tutte le tipologie di utilizzo.
Per questo hanno caratteristiche diverse, dalle mescole alle carcasse. Sono tutti affidabili nel modo giusto, ma per esserlo devono essere utilizzati per il giusto scopo.
Riceviamo spesso mail di consumatori insoddisfatti. Dopo poche semplici domande, ci rendiamo conto che hanno semplicemente sbagliato la scelta del copertone per il loro scopo di utilizzo. Quindi il mio consiglio è di rivolgersi sempre ad un negozio specializzato che possa dare i giusti consigli di acquisto.
“Schwalbe e Torrevilla Bike, perché ?”
Da diversi anni, avendo la filiale nel territorio del “Torrevilla”, abbiamo sempre apprezzato, non solo i risultati, ma anche l’organizzazione e la serietà del team e della società. Schwalbe si rispecchia molto in questo team: la finalità è un team unito, che si diverte e che porta a casa dei buoni risultati, sempre mantenendo il giusto equilibrio.
“Un augurio ed una speranza per il 2021?”
L’augurio per tutti e di tornare presto alle nostre vite abituali, di vederci e incontrarci.
Di ristabilire quell’equilibrio economico che consenta a tutti di essere più sereni.
Al Torrevilla Bike auguro di poter tornare presto sui campi di gara e assaporare le vittorie e le magnifiche sensazioni trasmesse dai nostri.
Il team Schwalbe Italia, a sinistra Elisabetta Dell’Orto al centro Luca Mauri e a destra Luca Bergamini.