Con un occhio di riguardo sempre più importante al riciclo e quindi all’ambiente circostante l’azienda tedesca Schwalbe introduce anche in Italia il riciclo delle camere d’aria.
Un’operazione molto interessante e semplice che prevede da parte dei consumatori la restituzione delle camere d’aria usate ai rivenditori specializzati e che aderiscono all’iniziativa in modo tale che possono essere utilizzate in produzioni future.
Schwalbe, attenta alle problematiche ambientali, impiega già il 20% di materia prima riciclata per produrre le camere d’aria attualmente in produzione ed in uso.
Ma come funziona l’iniziativa di Schwalbe?
Il prodotto restituito e raccolto in scatole, indipendentemente dalla marca, verrà spedito a Schwalbe tramite punto di ritiro o corriere UPS. Una volta ricevuto, tramite un processo di devulcanizzazione sviluppato internamente dall’azienda tedesca, verrà successivamente impiegato per le nuove produzioni di camere d’aria. Così facendo, rispetto alla nuova produzione di butile, si risparmia circa l’80% di energia.
Il riciclo delle camere d’aria è stato premiato con L’Eurobike Green Award 2015, il Green Concept Award 2020 e il German Sustainability Award 2021. Un traguardo di tutto rispetto che fa piacere a tutti gli amanti delle due ruote sempre molto attenti all’impatto ambientale.
Maggiori informazioni relativi all’iniziativa li puoi trovare al seguente link:
https://www.schwalbe.com/it/sistema-riciclo-pneumatici/#RICICLIAMO-CAMERE-DARIA