In un weekend dominato dal brutto tempo, tipico dei paesi nordici dove si parla solo di ciclocross, il nostro atleta Mirko Tabacchi sarà impegnato in una gara internazionale di cx a Saccolongo in provincia di Padova, seconda tappa del circuito Master Cross.
Ultima prova di giornata gli atleti open, gara disputata su di un percorso modificato rispetto a quello delle altre categorie a causa della violenta pioggia abbattutasi sul tutto il territorio. Il nostro atleta arancionero in una prova tutta in rimonta è riuscito ad ottenere la dodicesima piazza assoluta, un risultato di tutto rispetto visto la difficoltà del percorso con molti tratti da percorrere a piedi a causa dell’acqua presente e dal molto fango che rendeva impossibile il passaggio a bordo della sua bicicletta KTM Canic.
Raggiunto telefonicamente a fine gara l’atleta ha cosi dichiarato “Nonostante la dodicesima piazza non sono pienamente soddisfatto del risultato raggiunto, le difficoltà nell’allenarmi regolarmente che sto riscontando in queste ultime settimane non mi stanno permettendo di esprimermi al meglio, le gare di ciclocross sono un ottimo modo per non perdere il colpo di pedale e la grinta necessaria per essere sempre al top. Devo dire che la mia Ktm Canic configurata con le leggerissime ruote Damil Components in carbonio si è dimostrata perfetta in questa situazione molto fangosa, peccato, avrei sicuramente potuto fare meglio e rientrare a pieno titolo nella top ten, sarà per il prossimo appuntamento, la stagione è appena iniziata”.
“Siamo sicuri che il ciclocross, nonostante non sia la disciplina principe del nostro team, è un ottimo modo per tenersi in allenamento con l’alta intensità, sono gare che si avvicinano molto allo sforzo profuso durante le prove di Cross Country. Mirko Tabacchi saprà darci soddisfazioni anche in queste periodo di off season.” cosi dichiara la consigliera Valentina Milesi.
Donald Brioschi