In 27 anni TORREVILLA MTB è cresciuto da un iniziale gruppo di 20 iscritti sino agli oltre 150 affiliati di oggi, tutti bikers appassionati, animati dal medesimo spirito: divertirsi pedalando in compagnia, privilegiando il contatto ed il rispetto della natura, facendo sul serio ma senza eccessi.
Dal punto di vista organizzativo, TORREVILLA MTB, è diventato un protagonista del panorama nazionale con l’organizzazione di 15 edizioni della Brianza Cup, la gara internazionale di cross country e nel 2006 dei Campionati Italiani di Mountain Bike.
Dal punto di vista del divertimento e dell’aggregazione, sono nate iniziative simpatiche e particolari come Pedala la natura, concorso fotografico dedicato a chi ama fotografare la bici e la natura durante le escursioni e Bimbinbici, concorso di disegno riservato ai bambini dai 3 ai 12 anni.
L’evento che più ci rappresenta è, senza dubbio, l’ormai famosa e gettonatissima Pedala coi Lupi, adrenalinica pedalata notturna, imperdibile per le forti emozioni che riesce a suscitare: passaggi sotto archi infuocati, coraggiosi acrobati sospesi nell’aria, pericolosi (ma non troppo) mangiafuoco, sorprendenti effetti luminosi e sonori, ululanti (veri) lupi cecoslovacchi. Inoltre musica, ben tre concerti di noti gruppi del territorio brianzolo, artisti circensi e teatrali e ristorazione di livello per le migliaia di partecipanti e visitatori.
Dal 2014 Pedala coi Lupi ha raddoppiato. Due edizioni: Monza nel mese di Giugno e Monticello Brianza nel classico week-end di metà Luglio.
Le prime due edizioni di Pedala coi lupi a MONZA sono state un vero successo: circa 2000 partecipanti e oltre 3000 visitatori. L’edizione 2016 ha visto la novità di una nuova location, Villa Filippini di Besana in Brianza, confermando il successo sempre crescente della manifestazione e il riscontro di un pubblico numeroso e affezionato oltre a molti nuovi partecipanti.
Altri eventi che, negli anni, hanno accompagnato Pedala coi Lupi sono:
Bi-Circo, accattivante happening di artisti di strada nazionali ed internazionali integrato da performance musico-teatrali di grande livello.
Teatro by bike, divertente percorso dedicato ai più piccini che seguono una favola itinerante con protagonista il Lupo!