La fine di una stagione agonistica è sempre il momento degli addi, degli arrivederci e dei benvenuto.
Oggi ufficialmente diamo il benvenuto nel Team KTM PROTEK ELETTROSYSTEM al valdostano Yannick Parisi, Campione Italiano Xco 2021, categoria Junior e pronto a passare tra gli Under 23.
Oltre alla maglia di Campione Italiano ha vestito diverse volte la maglia della nazionale Azzurra e nei recenti Campionati del Mondo in Val di Sole è stato il migliore italiano della sua categoria, sfiorando di poco la Top Ten.
Yannick è un 2003, risiede ad Aosta dove frequenta le scuole superiori.
“Yannick è sicuramente un biker di ottimo valore ed è uno degli elementi su cui puntare per il futuro della Mtb in Italia. Lo seguiamo da un paio di anni ed abbiamo valutato la sua voglia di crescere e la determinazione che lo contraddistinguono. Non è uno che molla la presa, sa cosa vuole e si impegna per raggiungere il suo obbiettivo. Il 2022, primo anno Under 23, sarà un anno impegnativo nel quale dovrà prendere le misure. Lui sa che noi non lo forzeremo e gli lasceremo il giusto tempo per crescere ed imparare. Benvenuto Yannick.” dichiara Valentina Milesi – Team Manager KTM PROTEK ELETTROSYSTEM.
Qualche informazione per conoscere meglio Yannick
Quando hai iniziato ad andare in bicicletta ?
Ho iniziato ad andare in bicicletta quando avevo 3-4 anni.
Perchè la scelta della Mtb ?
In Valle d’Aosta, visti i mille sentieri la mountain bike mi permetteva di divertimi maggiormente, poi ho continuato ad andarci, oltre al divertimento arrivavano anche i risultati che ripagavano i miei sforzi.
Come organizzi la preparazione della tua stagione ?
Verso settembre mi confronto con il mio preparatore, con lui definiamo gli obbiettivi da raggiungere. Iniziamo facendo un’analisi di quanto successo nella stagione passata, valutiamo dove devo ancora migliorare, poi i test di valutazione fisica, analizziamo il calendario delle gare ed impostiamo il lavoro da svolgere. Da quel momento inizia la preparazione vera e propria.
La tua gara più bella ?
La risposta è quasi scontata, non tanto per il percoso ma per le emozioni provate, è stato il Campionato Italiano a Bielmonte, con la conquista della maglia di Campione Italiano Junior.
La soddisfazione maggiore ?
Vedere che i miei sforzi non siano stati vani e ottenere i risultati che mi prefiggo.
Full o front quale delle due ?
I percorsi si stanno tutti indirizzando verso l’uso della Full, vedi le gare di Coppa del Mondo e molte gare internazionali di prestigio.
Percorso preferito ?
Kočevje, in Slovenia, percorso vario, molto tecnico.
Tuo primo tifoso ?
Senza dubbio mio padre, e la mia famiglia.
Ringraziamenti
La mia famiglia, che mi aiuta e sostiene in questa mia attività, i miei amici e tutte le persone che a vario titolo mi supportano e mi incoraggiano. Un grazie va anche ai miei avversari, la competizione ad alto livello mi aiuta a migliorarmi sempre di più.