Un weekend ricco di impegni per il team KTM PROTEK ELETTROSYSTEM con gli atleti impegnati sia in Coppa del Mondo a Lenzerheide, ultimo appuntamento europeo, sia nella Marathon Bike della Brianza, quest’anno ammantato dai colori della livrea di Campionato Italiano.
Marika Tovo rinuncia alla tappa di Coppa del Mondo puntando sulla lunga ed impegnativa Marathon per poter indossare la maglia tricolore.
Mai scelta fu più azzeccata. In una gara che la vede sempre in testa, domina la sfida tra la compagine femminile chiudendo la sua prestazione in prima posizione aggiudicandosi il titolo di Campionessa Italiana Marathon. Prestazione, in una gara che non rientra tra le sue caratteristiche, che esalta ancor di più il suo splendido momento di forma.
Nella gara maschile dedicata agli Elite Domenico Valerio, resta per lunghi tratti della gara nel gruppetto di testa, perde il contatto coi primi, restando sempre in lotta per una medaglia, conclude la gara in settima posizione, dopo una volata che non lo vede brillante.
Una domenica da ricordare. A Lenzerheide, in Svizzera, il percorso particolarmente duro e selettivo enfatizza le doti del nostro Juri Zanotti, Campione Italiano e fresco vice Campione del Mondo Under 23, che chiude in seconda posizione, come domenica scorsa battuto solo dal Campione del Mondo, confermandosi in ottimo stato di forma.
Andreas Vittone, partito insieme a Juri, combatte con il coltello tra i denti con i migliori chiudendo la sua personale battaglia in top ten. Ottava posizione per lui.
Giada Specia, nella gara femminile, ha la sua giornata migliore, parte molto bene e riesce a restare con la Campionessa del Mondo per due giri, prendendo l’inizitiva, purtroppo all’inizio del 3° giro una scivolata, batte la corona contro un sasso e la sua gara finisce li. Nicole Pesse, anche lei parte dei giochi, chiude la sua gara in rimonta in ventisettesima posizione.
Sempre in territorio Svizzero, l’ultima fatica della giornata è dedicata come sempre alla massima categoria Elite. Impegnati questa volta Mirko Tabacchi e Alessio Agostinelli pronti a combattere con i migliori riders al mondo. Otto lunghi giri tutti da vivere e da percorrere con la grinta che i nostri atleti hanno. I nostri due eroi partiti al meglio delle condizioni tecniche e fisiche pagano un pò le difficoltà del percorso e il ritmo sostenuto nei primi giri chiudendo rispettivamente in 53esima posizione per Agostinelli e 59esima posizione assoluta per Tabacchi.
Focus ancora sui Campionati Italiani, Marathon della Brianza, dove tra i partenti spiccano anche Marta Zanga che chiude in nona posizione, prima volta ad aver affrontato un percorso lungo e impegnativo, 80 km con 2300 mt di dislivello e Mattia Beretta, 44° all’arrivo.
Il nostro veterano, Simone Colombo, paga la giornata particolarmente calda, e chiude in sesta posizione di categoria dando fine alla ricca ed impegnativa giornata del nostro team.
A Clusone alla Xco dell’Altopiano lo Junior, Michael Pecis, conquista la vittoria, dimostrando una buona tenuta e costanza in questo finale di stagione.
Patron Fabrizio Pirovano, presente alla gara di casa si dichiara molto contento delle prestazioni ottenute dal team nel weekend. “Siamo molto soddisfatti di poter appoggiare la bandiera italiana sulla KTM Scarp, appesa al nostro stand e vedere le persone che si fermavano a guardare ed a congratularsi è stato emozionante. Pensavo che la giornata potesse già finire cosi, invece da Lenzerheide ci sono arrivate notizie ancora migliori grazie ai risultati ottenuti da Juri Zanotti, ma in modo particolare da tutti i nostri portacolori. La stagione è sempre molto impegnativa, ma quando arrivano soddisfazioni simili non possiamo fare altro che dare ancora più energia e risorse per questo straordinario sport. Ringraziamo tutti i nostri sponsor, alcuni intervenuti, che ci sostengono dandoci fiducia”