Conosciamo insieme uno dei main sponsor del team Ktm Protek Dama, l’azienda Protek che dagli anni novanta produce ad Usmate, nel cuore della Brianza, contro telai per porte e finestre a scomparsa.
Com’è nata l’azienda?
E’ il frutto dell’esperienza dei fratelli Maurizio e Giovanni Maggioni, tramandata dal padre Rino, che negli anni 50 iniziò l’attività, nella lavorazione della lamiera, nell’ideazione, progettazione e produzione di componenti meccanici. Da questa forte e diversificata esperienza, Protek® nasce nel 2001 e si specializza nella produzione di controtelai e sistemi per porte scorrevoli.
Ci può spiegare che cos’è un controtelaio?
Il controtelaio è esattamente il sistema che permette ad una porta di scorrere all’interno del muro. Ci sono diversi modelli di controtelai, singoli e doppi, per lo scorrimento di pannelli porta in legno o vetro, con o senza stipiti e coprifili, in pareti nelle quali sono presenti impianti elettrici o idrici e molti altri…
Protek non è solo controtelai, ma sfogliando il catalogo abbiamo visto anche sistemi a scomparsa, ed una parte dedicata al design, ce ne vuole parlare?
La linea Protek® + Design e, nello specifico, Bigfoot®, è l’ultima rivoluzione della nostra azienda: partendo dal concetto canonico di controtelaio per porta scorrevole, abbiamo brevettato a livello internazionale questi sistemi a scomparsa. Bigfoot® può essere una libreria, una scarpiera, un mobile bar, un letto, un tavolo, una cabina armadio, una dispensa, un ripostiglio, un tapis roulant, un contenitore da un lato ed una porta scorrevole dall’altro… Queste nostre soluzioni rispondono all’esigenza odierna di guadagnare spazio, in ambienti sempre più piccoli, ridefinendo architettonicamente gli interni sia dal punto di vista estetico che funzionale.
E’ in questo scenario che, come noi affermiamo, abbiamo rivoluzionati il concetto di base: “il muro non è più solo un muro, è diventato un elemento di arredo”, dando vita alle pareti e permettendo di guadagnare ed utilizzare dello spazio fino ad ora inutilizzato, che non si sapeva nemmeno di avere.
Esistono anche sistemi a scomparsa per contenere biciclette ed eventuali accessori?
Certo! Tra i vari moduli disponibili, c’è il nostro modulo porta biciclette: in un muro si può tranquillamente ricoverare la bicicletta, borraccia, tutina per pedalare, scarpe… e anche il casco! Fondamentale per la sicurezza in strada e nei boschi.
Ci può parlare anche della collezione Legno e Resina?
La collezione Legno e Resina è caratterizzata da tavoli, sedie e porte che diventano dei singoli pezzi unici e irripetibili. Creata in collaborazione con il designer Fabrizio Pirovano, prevede la creazione di questi componenti di arredo con una lavorazione artigianale al 100% made in Italy e l’utilizzo di materiali pregiati, forgiati dalla natura e dal passare del tempo: rovere, briccole, resina e ferro saldato a vista sono i caratteri distintivi dei nostri oggetti d’arte, che rappresentano il risultato della perfetta unione tra design e tradizione.
Dove possiamo trovare i vostri prodotti?
Abbiamo una serie di rivenditori su tutto il territorio nazionale ed internazionale che, all’interno del proprio showroom, hanno uno spazio dedicato alla linea Protek® + Design. L’elenco è facilmente consultabile all’interno del nostra pagina web dedicata al mondo design: www.protek-design.it
Parliamo di ciclismo, da dove è nata la passione e l’idea di sponsorizzare un team come il nostro?
Ormai sono diversi anni che sponsorizziamo il Team: possiamo dire di aver visto “nascere” quella che ora è diventata una squadra più che vincente. Quello che accomuna la nostra azienda, il nostro Team a quello della Ktm Protek Dama? Il cuore sportivo! La mentalità dei campioni dello sport, quella che porta a ragionare per obiettivi, a superare le difficoltà e a non arrendersi mai. A mantenere i concetti di perseveranza e sano agonismo. La passione è nata proprio da questo.
Giovanni Maggioni oltre ad essere un imprenditore è anche un ciclista?
Si, anche se trova solo saltuariamente il tempo per praticare questo sport
Ci potrebbe anticipare qualche novità a catalogo per il 2019?
La linea Protek®+ Design è continuamente in evoluzione!
Mi può parlare dell’esperienza del Salone, un’importantissima fiera a livello mondiale dove partecipano solo le migliori aziende del settore mobile.
Il Salone del Mobile ha permesso di far conoscere questa nuova linea di prodotti a tutti i professionisti del settore, quali architetti, progettisti e distributori. E’ stata una vetrina importante per la presentazione di questo nostro nuovo progetto.
Quanto è importante la comunicazione per un’azienda come la vostra?
La comunicazione svolge un ruolo chiave per la conoscenza del prodotto stesso. Nel nostro vivere quotidiano siamo sempre stimolati nella presentazione di nuove soluzioni, innovative , alle quali nessuno aveva mai pensato e, appunto per questo, la linea Protek®+ Design calza a pennello con questo tipo di proposte.
E quanto è importante la comunicazione online?
La comunicazione online è fondamentale. Oggi il web è la prima vetrina per il consumatore finale, una vetrina gigante nella quale poter fare ricerche di ogni tipo per trovare le risposte alle proprie esigenze.
Avete dei canali social ed un sito web?
Abbiamo due siti web, nel quale poter trovare tutti i nostri prodotti: il sito www.protek-controtelai.com è prettamente dedicato alla parte più “tradizionale” della nostra produzione mentre, sul sito www.protek-design.it, ci si immerge nel mondo della progettazione tramite la linea Bigfoot® e tutta la gamma Protek® + Design.
Ache la parte social svolge un importante ruolo nella comunicazione della nostra azienda: dalla pagina facebook https://www.facebook.com/Protekplusdesign/ alla pagina instagram https://www.instagram.com/protek_design/ , dove poter trovare le nostre novità, fino al canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC_JdLt2XncCb_AdWFbgQSEA sul quale si possono trovare anche i video di montaggio dei nostri controtelai.
Grazie per l’intervista e ci vediamo alla presentazione del team il 16 Febbraio!