Ktm è ormai nostro main sponsor da oltre otto anni e con il 2019 siamo quasi giunti al traguardo del decimo anno.
Un orgoglio per il nostro team che da ben trent’anni sta facendo correre atleti che hanno raggiunto traguardi importanti.
Forse non tutti sanno la storia di Ktm, nata nel 1934 dall’ingegnere Hans Trunkenpolz a Mattighofen un paese di 5000 abitanti nella campagna austriaca.
Ktm sta per Kronreif Trunkenpolz, Mattighofen, ovvero i due fondatori ed il nome del paese in cui sorge la prima azienda.
Nel 1964 unitamente a moto e ciclomotori arriva la prima bicicletta e nel 1989 si raggiunge il traguardo di un milione di bici prodotte. Dopo un periodo purtroppo poco felice che inizia con la morte del fondatore l’azienda viene divisa in quattro parti indipendenti. Moto, radiatori, bici ed utensili.
La sezione bici nasce nel 1992 con il nome di KTM Fahrrad GmbH. Si arriva agli inizi nel nuovo millenio con 2.500.000 unità prodotte. Nel 2007 viene realizzato un nuovo stabilimento a Mattighofen. Il 2012 si raggiungono i 4.000.000 di biciclette.
Nel 2014 Ktm Fahrrad GmbH ha festeggiato il cinquantesimo anno di attività.
Per quanto riguarda la produzione i telai in carbonio arrivano già grezzi nell’azienda dove vengono successivamente asse.
Come nelle più prestigiose case automobilistiche i reparti sono divisi per montaggio e per tipologia di bici. Infatti le bici top di gamma vengono montate in un apposito reparto singolarmente una alla volta seguendo un trattamento speciale.
Un apposito reparto è dedicato ai test dove le bici si sottopongono a specifici controlli di usura e resistenza. Proprio in questo reparto si testa l’affidabilità della bici con stress test.
Tutti i componenti vengono quindi fatti arrivare nella nuova azienda a Mattighofhen dove vengono poi assemblati e pronti per la spedizione ai negozianti di tutto il mondo.
Le bici una volta montate e fresche di fabbrica vengono assegnate a team agonistici proprio come il nostro pronte per essere sfruttate al massimo su campi di gara dai nostri atleti.
Quale miglior stress test?
Siamo orgogliosi di essere parte integrante di questo fantastico processo produttivo che porta ogni anno ad un miglioramento tecnologico della mtb anche grazie al contributo dei nostri atleti.
Dalla fabbrica ai campi di gara.
I nostri ragazzi utilizzano una Myroon Prestige ed una Scarp Sonic, e voi cosa aspettate a provarla?
https://www.ktm-bikes.at/fahrraeder/mtb-hardtail.html