Fine settimana dedicato ai Campionati Italiani assoluti che si sono svolti nella nota località sciistica di Pila, dopo 25 anni, su un percorso molto tecnico e gradito dai bikers.
L’annunciata pioggia ha risparmiato gli atleti in gara, un caldo alternato a nuvole minacciose ha costellato le due giornate dedicate alle gare.
I portacolori KTM PROTEK DAMA si sono presentati pronti a dare battaglia e lottare fino all’ultimo metro per mettere le ruote, Damil Components gommate Maxxis delle loro KTM Scarp Prestige, davanti a più avversari possibili.
Nella gara delle Donne Elite la nostra Serena Calvetti difendeva il titolo di Campionessa Italiana conquistato a Genova nel 2018, alla partenza avevo il volto rilassato e determinato di chi sapeva di essere arrivata a questo appuntamento preparata nel migliore dei modi. Ed infatti pronti via, dopo il primo giro di studio delle avversarie, prende il largo ed inizia la sua gara in testa solitaria. A meno due giri dal termine per un banale errore, su un tratto non particolarmente difficile, una caduta, si riprende subito, la sua immediata inseguitrice le si fa sotto ed approfitta di questa difficoltà per superarla e staccarla quel tanto che basta per non farsi più riprendere.
La nostra Serena giunge al traguardo 2°, visibilmente delusa ed amareggiata.
“Ho fatto una gara quasi perfetta fino al momento della caduta, da quel momento non girava più nulla come doveva. Sono avvilita per come è finita, anche se il secondo posto è importante e prestigioso. Ringrazio tutti coloro che sul percorso mi hanno incoraggiato e tifato, ringrazio il Team che mi ha supportato, anche in questo caso in maniera stupenda.” ci dice una provata Serena Calvetti.
Tra le Junior al femminile buona la prova di Letizia Motalli, che fino all’ultimo giro era sul secondo gradino del podio, una crisi nell’ultimo giro l’ha fatta scivolare giù dal podio, chiude in 4° posizione.
Nella stessa categoria versione maschile bene Emanuele Huez, si aggiudica un brillante e meritato nono posto.
Nella gara dedicata agli Under 23 per i nostri colori scendono in campo in tre, Edoardo Xillo coglie un ottimo 4° posto, mentre i compagni Daniel Tassetti e Fabrizio Panzeri sono costretti al ritiro per problemi meccanici.
Nella prova regina della giornata gli arancioneri KTM PROTEK DAMA partono “sportellando” per aggiudicarsi le prime posizioni da subito e per evitare ingorghi. La gara è lunga 7 giri, diversi capovolgimenti di fronte tra i nostri, al traguardo giungerà decimo Denis Fumarola, seguito da Lorenzo Samparisi, dodicesimo, poi Beltain Schmidt, venticinquesimo, non termina la prova per una doppia foratura Domenico Valerio.
Nella giornata di domenica l’unico Master a rappresentare il Team è Simone Colombo, determinato e grintoso come sempre, si aggiudica un ottimo secondo posto tra i Master 3.
Nel “nuovo” continente, esattamente in Colombia a Barranquilla, si sono disputati i Giochi Centro Americani, Jhonnatan Botero Villegas difendeva i colori della sua nazionale, ha concluso in seconda posizione.