Serena, maglia di campionessa Italiana e tantissima voglia di fare bene in coppa, puoi raccontarci come hai vissuto gli attimi prima della partenza ad Albstadt?
Serena: Sicuramente indossare la maglia tricolore è sempre una grande emozione, alla partenza di una gara importante come una coppa del mondo poi, l’emozione raddoppia!
Domenico, parliamo di emozioni, il giro di lancio, ce lo vuoi raccontare?
Domenico: ho sempre sognato fin da bambino di correre qui, un giorno. Quel giorno è arrivato, tra felicità, emozione e non nascondo un po’ di tensione! Sinceramente non ho un ricordo nitido di come sia andata la gara, partendo in fondo al gruppone non mi è stato facile fare il ritmo a causa dei rallentamenti e dei pezzi a piedi. Non è stato un gran debutto ma sono sicuro di potermi rifare già dalla prossima a Nove Mesto.
Una settimana di mtb xc full immersion, una settimana lontano da casa, cosa fai nel tempo libero?
Serena: A dire la verità non rimane tanto tempo libero.. Tra allenamento, spesa, cucinare e controllare la bici la giornata è abbastanza piena! Nel tempo che resta ne approfittiamo per recuperare le energie.. Magari guardando il giro d’Italia o leggendo un libro!
Domenico: lunedì siamo arrivati qui a Nove Mesto, e da subito siamo andati a fare un giro sul percorso della coppa. Fantastico! Dopo l’allenamento si cerca sempre di recuperare al meglio, quindi un buon pranzo e poi riposo sul divano… e ci va anche bene, si guarda il giro!
Abitate tutti lontano e difficilmente uscite insieme, come state vivendo questo momento insieme?
Serena: In questi giorni sto approfittando dell’esperienza e della disponibilità dei miei compagni per imparare qualche linea in discesa!
Domenico: è sempre bello poter stare insieme, siamo un gruppo affiatato e ci divertiamo. Sia in bici che nelle cose di tutti i giorni. Peccato il team non sia al completo, ma ci rifaremo!
Elencate dei punti di forza che particolarmente apprezzate dei vostri compagni di team
Serena: Insieme facciamo un bel gruppo e grazie a qualche battuta e qualche risata il tempo passa meglio!
Domenico: tra di noi mi piace che si possa discutere insieme aiutandoci a vicenda per risolvere dei dubbi o delle difficoltà, che spaziano dall’ alimentazione, all’ allenamento, a consigli su come affrontare particolari sezioni del percorso di gara. L’esperienza di Jhoannatan, la pazienza e la puntigliosità di Lorenzo, solo per citarne alcuni. C’è sempre da imparare e qui lo posso fare da tutti!
Avete affrontato il percorso di Albstadt e dovrete gareggiare in quello di Nove Mesto, quali sono secondo voi i punti più difficili del percorso? E quali, secondo le vostre caratteristiche, quelli che preferite?
Domenico: questo è un percorso che non ti lascia un momento per poterti rilassare o respirare, la concentrazione deve essere massima sempre. È molto tecnico, in quasi tutto il suo tracciato. Mi piace molto, più di Albstadt. Radici, sassi e salti sono il minimo comune denominatore!
Serena: Il percorso di Nove Mesto è decisamente il percorso più bello della coppa del mondo, girare qui è davvero un divertimento.. Anche se bisogna stare attenti perché i tratti tecnici sono davvero impegnativi! Qui a nove mesto userò la mia ktm scarp.. La scelta perfetta per una gara così!
Due appuntamenti importanti europei, come recuperate da una gara cosi difficile?
Serena: Grazie al nostro sponsor +watt recuperare diventa molto più facile, ovviamente bisogna cercare di riposare il più possibile e fare stretching ogni giorno!
Domenico: per recuperare oltre al riposo è fondamentale integrare l’alimentazione con dei prodotti specifici, durante l’allenamento e nel post non posso fare a meno degli ottimi integratori +Watt!
Gesti scaramentici pre gara?
Domenico: no.
Serena: No non sono una persona scaramantica.
A tutti vi auguro un buon allenamento, per la gara, preferisco non dire nulla anzi si, buon divertimento!!!!!