Nella settimana che precede la doppia prova di Coppa del Mondo gli Elite si concedono un fine settimana di riposo dalle gare, e si concentrano nel perfezionare la preparazione per questi importanti appuntamenti.
Chi si è cimentato in una competizione internazionale, pari alla Coppa del Mondo, la Junior Series, sono Letizia Motalli ed Emanuele Huez, che hanno difeso i colori della Nazionale Azzurra nella gara Salzkammergut Mountainbike Grand Prix ad Obertraun in Austria.
Buona la prova dei nostri due portacolori, Emanuele si classifica 19°, 5° tra gli Italiani e 4° tra gli Junior al primo anno, Letizia chiude in 21° posizione, seconda tra le Italiane.
A Obertraun era presente anche l’Elite altoatesino Beltain Schmid, 29° al traguardo, 4° tra gli Italiani.
A Santorso – Vi – si è disputata la XC del Santo, tradizionale gara del circuito giovanile veneto, i nostri arancioneri si mettono in evidenza e raccolgono buoni risultati, Mattia Beretta, Allievo 2° anno, sale sul secondo gradino del podio, nella stessa categoria al femminile, Marta Zanga si piazza al 5° posto, tra gli Allievi 1° anno, Tommaso Pandini chiede in 8° posizione, nella categoria Junior, Lorenzo Ferrario, 7°, seguito da Manuel Meneghetti, 11°.
Sempre tra le categorie giovanili a Grassobbio – Bg – era di scena il Trofeo Carminati, tra gli Esordienti 2° anno, Matteo Bianchini si porta a casa un buon 5° posto, Tommaso Nalin tra i 1° anno si piazza 15°.
A poca distanza a Parre – Bg – la “ Pais de Par “ vedeva la vittoria tra i Master 3 dell’inossidabile biker oggionese, Simone Colombo, tra gli Under 23 il compaesano ed allievo Fabrizio Panzeri si aggiudica la 5° piazza, poco fortunata la prova di Daniel Tassetti, in lotta per il podio, viene investito da una automobile che non viene fermata in tempo ed invade il tracciato di gara, per fortuna nulla di grave, è già risalito in bici.