Prendete una fresca mattinata di inizio primavera ed un direttore commerciale di una nota azienda di integratori alimentari, +Watt. Ci si incontra per un caffè e nasce una bellissima intervista che vuole essere anche un prontuario per tutti coloro che vogliono eccellere nell’ attività ciclistica iniziando da una corretta alimentazione ed integrazione. Lui è Mao, direttore commerciale di +Watt e con all’attivo un interessante blog , questa è la nostra intervista.
Ciao Mao, abbiamo visto che hai un interessantissimo Blog molto tecnico che parla di integrazione alimentare, ci vuoi dire qualche cosa?
Ciao, grazie per questa opportunità. Collaboro con +Watt da 18 anni ormai e la cosa mi entusiasma ogni giorno di più. Questa è una grande azienda che investe, da sempre, sulle persone e sul prodotto e, forse, troppo poco in immagine.
Nel mondo dello sport gli appassionati cercano performance ad ogni costo ed è facile, quindi, cadere in trappole commerciali!
Per questa ragione, i due soci fondatori, il Dottor Marco Favaron ed il Dottor Guido Vantini, hanno sempre preferito, invece, puntare sul principio attivo dimostrando che i risultati sono, di fatto, la miglior pubblicità.
Da cosa è nata l’idea?
Il blog nasce dall’esigenza di parlare di +Watt nel modo più “laterale” possibile rispetto a come lo potrebbe fare l’azienda. Ogni giorno sono tra gli sportivi e questa cosa mi aiuta a leggere le loro esigenze e, cerco, per quanto mi è possibile, di tradurle in parole ed in prodotti sempre più avanzati!
Altra cosa sono i racconti di eventi e situazioni delle persone di +Watt, mi piace molto raccontare le storie di ognuno di noi… lo trovo onesto nei confronti di chi ogni giorno investe nel nostro marchio!
Sei uno sportivo ed hai la possibilità di testare su di te i prodotti +Watt, quanto è importante l’integrazione nello sport?
Mi appassionai al mondo legato agli integratori alimentari già da ragazzino e posso asserire che ormai l’integrazione sta diventando, sempre di più, sinonimo di alimentazione. Gli impegni quotidiani, il lavoro, la mancanza di tempo spesso portano ad avere una dieta sbilanciata che a lungo andare può portare ad avere problemi, anche di salute. Questo fatto pesa molto per una persona sportiva che, oltre alle solite attività giornaliere, deve avere energia e nutrienti anche per affrontare degli allenamenti e recuperare più in fretta possibile.
Spesso vediamo atleti ed amatori integrare in maniera errata, puoi darci dei consigli? Ad esempio, cosa possiamo prendere al mattino prima di un allenamento intenso?
La cosa fondamentale da sapere, prima di tutto, è quanto tempo si ha a disposizione. Mi spiego meglio. I nutrienti presenti negli alimenti hanno tempi di digestione e assorbimento diversi e l’obiettivo è quello di fare attività fisica quando si ha concluso il processo digestivo. Considerando questo aspetto, se ci si allena al mattino è meglio fare una colazione a base di carboidrati semplici e complessi, come fette biscottate con marmellata. Se, invece, si hanno a disposizione due ore è possibile aggiungere anche una piccola quota proteica, preferibilmente proteine del siero di latte.
Per quanto riguarda l’integrazione, poco prima di partire può essere utile l’assunzione di nutrienti specifici come aminoacidi ramificati (BCAA), oppure miscele di nutrienti per la preparazione del muscolo: i cosiddetti “pre-workout”.
Durante il nostro allenamento invece cosa è meglio ingerire? Ed ogni quanto tempo?
Quando si fanno allenamenti intensi e/o prolungati è difficile coprire il fabbisogno energetico con l’alimentazione delle ore precedenti, pertanto è necessario “rifornire” il corpo con alimenti tecnici a base di miscele di carboidrati: gel o barrette. In linea generale, una fonte energetica ogni 50 min. di attività.
Sappiamo che l’allenamento non è la sola cosa importante per un atleta ma tanto fa anche il riposo, bisogna super compensare il lavoro svolto. Abbiamo anche l’esigenza di poterci allenare il giorno seguente, esiste un prodotto che riduce il tempo di recupero tra una sessione allenante e l’altra?
È molto importante rispettare i tempi di recupero, proprio per preparare il corpo all’allenamento successivo. Le ore successive alla fine dell’attività fisica sono fondamentali per far partire subito tutti i processi di ripristino energetico e muscolare. Per far ciò, sono stati studiati e formulati dei prodotti che contengono miscele di tutti quei nutrienti che vengono persi o utilizzati durante lo sforzo: dai carboidrati ai sali minerali agli aminoacidi.
Ci potresti spiegare che cos’è la super compensazione?
La supercompensazione è un processo fisiologico di adattamento del corpo a seguito di uno stress, come è l’attività fisica. In parole povere, ogni qualvolta “stressiamo” il corpo con l’attività fisica, stiamo fornendo anche uno stimolo per farsi più forte e, quindi, avere un miglioramento a livello di performance nell’allenamento successivo. Ovviamente, questo processo non è scontato: serve il giusto equilibrio tra alimentazione, allenamento e riposo.
+Watt ha in commercio diversi tipi di gel da utilizzare in gara o durante un allenamento, potresti indicarci le caratteristiche?
Gli elementi fondamentali di tutti i tipi di gel sono gli zuccheri: ogni prodotto deve contenere diversi carboidrati per assicurare un costante rilascio energetico. La scelta del gel si basa su alcuni particolari elementi:
– Caffeina, presente nello Star Gel+, che aiuta a mantenere la concentrazione e ridurre la percezione della fatica.
– BCAA, contenuti in BCAA Ride Gel+. Gli aminoacidi ramificati aiutano a sostenere anche la massa muscolare, che può essere intaccata durante uscite molto lunghe oppure quando non si hanno sufficienti scorte di carboidrati nel corpo. Questo gel è senza caffeina.
– Sali minerali, contenuti in Gel+ Electrolyte, un gel senza caffeina e più digeribile (che di fatto già sono tollerati ottimamente!) degli altri, adatto anche a quelle persone che faticano a tollerare prodotti molto concentrati a livello zuccherino.
Pensiamo che l’integrazione nel ciclismo sia basata solo sull’assumere carboidrati a rapida digeribilità durante lo sforzo, ma sappiamo benissimo che le proteine ed i multi vitaminici ci possono dare un ulteriore aiuto, ci puoi spiegare meglio?
Il carboidrato è il nutriente più conosciuto tra gli sport di lunga durata. Molto spesso si pensa solo alla “benzina” da introdurre nel corpo e ci si dimentica di mantenere la struttura nel complesso. Proprio per questo motivo è necessario apportare un sufficiente quantitativo di proteine nella giornata, considerando che il fabbisogno quotidiano, per chi pratica sport di endurance, è di 1,2-1,5 g di proteine ogni kg di peso corporeo.
Come già detto, si fa fatica ad avere un’alimentazione varia ed equilibrata ogni giorno quindi un multivitaminico aiuta a compensare le lacune della dieta, soprattutto considerando che lo sportivo necessita di più microelementi rispetto ad una persona sedentaria.
Quanto sono importanti gli omega 3 in una dieta di uno sportivo?
Gli omega3 hanno moltissime proprietà benefiche per l’organismo, soprattutto a livello cardiaco. Per quanto riguarda gli sportivi nello specifico, gli omega3 possono servire per il loro forte potere antinfiammatorio, dato che chi fa attività fisica è molto più esposto a processi infiammatori di varia natura.
Inoltre, gli omega3 sono gli acidi grassi più scarsi nella nostra alimentazione e sono essenziali, ovvero il corpo non riesce a “costruirseli” in modo autonomo, quindi la loro carenza è piuttosto comune.
Come testate i vostri prodotti?
Quando formuliamo un nuovo prodotto ci basiamo, prima di tutto, su pubblicazioni scientifiche che vengono effettuate costantemente su tantissimi principi attivi. Una volta creato il “prototipo”, facciamo una serie di test per valutare l’efficacia e, dopo eventuali correzioni alla formula, procediamo con il processo di creazione del nuovo prodotto. Avere la produzione interna ci permette di modificare molto velocemente e a nostro piacimento ogni campione di prova creato nello studio per la realizzazione di nuovi prodotti.
Ci tengo a precisare, quindi, che +Watt produce in autonomia gran parte dei propri prodotti a differenza della maggior parte dei marchi presenti sul mercato, questo ci permette di avere le giuste risposte avendo pieno controllo della filiera. Per questo motivo si può definire come un marchio tecnico, composto da tecnici per atleti altrettanti tecnici!!!
Quanto sono utili i suggerimenti dei nostri atleti per lo sviluppo di un nuovo prodotto?
Avere dei feedback è sempre molto importante per un’azienda come la nostra. Il nostro obiettivo principale, infatti, è soddisfare le esigenze degli sportivi e risolvere eventuali problemi che vengono riscontrati durante l’attività fisica. Ogni critica o consiglio viene preso in considerazione poiché cerchiamo sempre di migliorare e non ci sentiamo mai “arrivati”. Quello che cerchiamo è una crescita costante.
Ti ringraziamo per il tempo dedicatoci e buon lavoro!!!!